La baguette è senz’altro un orgoglio francese e questa ricetta non vuole essere una copia.
Come noi italiani siamo pignoli quando si parla di piatti tipici così i francesi lo sono per i loro quindi questa è la mia interpretazione, una ricetta che può esser fatta da tutti.
Per fare 6 baguettes da 150g circa vi servono:
– 500g di farina 0 di media forza (W280 circa)
– 150g di lievito madre rinfrescato e raddoppiato
– 330g di acqua se usate il lievito madre liquido o
370g di acqua se usate il lievito madre solido
-10g di sale
Procedimento:
- In una ciotola sciogliete il lievito madre nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungete poi la farina ed integratela fino al completo assorbimento, a questo punto coprite la ciotola e lasciate riposare il composto per un’ora a temperatura ambiente.
- Aggiungete il sale e integratelo con le mani bagnate nell’impasto, coprite poi nuovamente la ciotola e lasciatela riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.
- Fate una piega di rinforzo, coprite e lasciate riposare il composto un’ora a temperatura ambiente per poi metterlo a riposare in frigo per 24 ore.
- Fate stemperare la massa per 30 minuti a temperatura ambiente, spolverate della farina sul banco da lavoro e rovesciateci sopra l’impasto e tagliatelo in 6 parti uguali. Stendete leggermente i panetti e avvolgeteli su se stessi esercitando un po’ di pressione, cospargete le pagnotte di farina e lasciatele fermentare a temperatura ambiente per 3 ore.
- Riscaldate il forno a 230°C, facendo attenzione trasferite le baguettes nello stampo, incidetele e cuocetele per 15 minuti con vapore e altri 15 senza.
Qui trovate il video completo del procedimento!
BUON PANE!
