Non c’è niente di meglio che cominciare la giornata con del pane, ancora meglio se fatto in casa!
Questa ricetta è quella del pane che mi piace mangiare la mattina con il burro e la marmellata fatta in casa, un pane che otre ad essere goloso è molto sano e senza grassi quindi è adatto anche per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al piacere del pane la mattina!
Io per renderlo ancora più goloso e sano utilizzo le farine di grani antichi, che purtroppo hanno due contro:
– avendo poco glutine non permettono uno sviluppo come quello delle farine di grani moderni che sono più forti;
– creano dipendenza! Conferiscono al pane un profumo ed un gusto che dovete assolutamente provare.
Per 1kg d’impasto circa vi servono:
– 250g di farina integrale
– 260g di farina di tipo 0
– 150g di lievito madre rinfrescato e raddoppiato
– 320g di acqua se usate il li.co.li. o
365g di acqua se usate il lievito madre solido
– 11g di sale
Fermentazione:
– 1h autolisi con fermento
– 4,5h fermentazione in massa a 26/27°C
– 24h fermentazione finale a 4/5°C O 18/20 ore a 6/7°C
Procedimento:
- Inserite tutti gli ingredienti in un contenitore e incorporateli senza formare grumi fino a quando ottenete un composto omogeneo che inizia ad appiccicare, a questo punto coprite la ciotola e lasciate riposare il composto a temperatura ambiente per un’ora circa.
- Passato il primo riposo impastate leggermente il vostro impasto fino a formare un bel panetto liscio ed omogeneo, riponetelo in una ciotola abbastanza capiente da poterlo contenere almeno due volte, copritelo e fatelo fermentare a 26°C per 4 ore e mezza. ( se utilizzate come me farine di grani antichi il raddoppio non sarà possibile per il basso contenuto di glutine)
- Riponete il vostro impasto sul banco da lavoro leggermente infarinato e senza far uscire i gas contenuti dal panetto arrotolatelo su se stesso per ottenere un salsicciotto d’impasto da riporre all’interno del contenitore (io utilizzo anche la carta forno per praticità). Spolverate leggermente il pane con della farina e mettete a riposare il pane in frigo.
- Preriscaldate il forno a 220°C, una volta caldo mettete a cuocere il pane per 15 minuti con vapore, per altri 20 minuti senza e poi per altri 5/10 senza il contenitore.
Una volta che si è raffreddato potete conservare questo pane fino ad una settimana in un sacchetto per alimenti se il vostro lievito madre è settato in maniera corretta.
BUON PANE!
