Questa è una pizza un po’ rustica perfetta per gli amanti della farina integrale ma anche facile da fare e sopratutto è molto nutriente e leggera, che se condita con ingredienti adeguati la potete mangiare senza poi avere sensi di colpa!
La ricetta è alla portata di tutti, anche se si è alle prime armi. È importante però avere delle buone farine e anche della buona acqua.
Per fare 4 pagnotte da 250 grammi circa necessitiamo: 225g di farina integrale e 225g di farina di tipo 1 con una forza di circa W 320, 390g di acqua a temperatura ambiente, 140g di lievito madre solido rinfrescato e almeno raddoppiato e 14g di sale fino. Se utilizzate il lievito madre liquido (o in crema, licoli) dovete utilizzare 345g di acqua anziché 390.
Per questa pizza l’impasto lo faremo fermentare per 48/50 ore. Quindi l’impasto lo farete due giorni prima facendolo riposare in frigorifero.
Per condire la pizza potete utilizzare tutti gli ingredienti che più vi piacciono, liberando la vostra fantasia!
Io per esempio ho deciso di utilizzare la salsa che fa mia nonna con i pomodori del suo orto, salsiccia suina prodotta localmente e mozzarella vaccina che acquisto in un caseificio che ho dietro casa.
PROCEDIMENTO
- Scogliete il lievito madre nell’acqua, aggiungete le farine e mescolate fino a quando il vostro impasto sarà abbastanza compatto da essere lavorato con le mani. A questo punto potete trasferire la massa sul banco e lavorarla per 2/ minuti per poi metterla nuovamente nella ciotola con un coperchio per farla riposare per 30′.
- Aggiungere il sale ed integrarlo con le mani umide senza rompere l’impasto, coprire nuovamente la nostra massa e lasciarla riposare per altri 30′.
- Chiudete l’impasto dando un po’ di tensione e lasciatelo fermentare in un contenitore ampio con il coperchio in frigorifero per 20/24 ore.
- Capovolgete il contenitore con l’impasto sul piano da lavoro e stagliatelo in 4 parti uguali. Formate i vostri panetti e metteteli in una pirofila distanziati di almeno tra dita l’uno dall’altro, copriteli e metteteli a riposare in frigorifero per altre 20 ore in frigorifero per poi terminare le restanti 4 ore a temperatura ambiente.
Il momento in qui dovete far fermentare i panetti a temperatura ambiente può variare a seconda di molti fattori come: le temperature di fermentazione, lo stato del lievito madre al momento dell’impasto, la forza del lievito madre e molte atre cose.
Se siete alle prime armi e il risultato non è come speravate, sappiate che con l’esperienza anche voi potete iniziare a fare delle pizze perfette. - Per la cottura io ho utilizzato il forno a legna che ho costruito con mio fratello ma se non avete un forno che arriva a alte temperature potete tranquillamente cuocerle nel forno di casa.
Buona pizza!

Ricetta riuscita al primo colpo! Gustosa e leggera come da aspettativa
"Mi piace"Piace a 1 persona