Pizza in teglia semi-integrale *facile*

Ecco la ricetta di una pizza in teglia facile per chi vorrebbe iniziare a provare a fare questo tipo di prodotto.
Una pizza molto buona, leggera e anche perché no, salutare.
Inoltre a fine ricetta troverete anche il video dove mostro tutti i passaggi.
In questo caso io ho impastato con una planetaria ma se voi non ce l’avete potete tranquillamente fare tutto a mano!
A fine ricetta troverete anche la video-ricetta per poter seguire al meglio tutti i passaggi!

Per una teglia 30×40 cm vi serviranno:
– 370g di farina (180g di tipo 0, 110g di tipo 1 e 80g di integrale)
– 90g di lievito madre rinfrescato e raddoppiato
– 265g di acqua se usate il li.co.li o
290g di acqua se usate il lievito madre solido
– 8g di sale

Fermentazione:
se impastate a mano:
– 1,5 ore autolisi con fermento
– 3 ore fermentazione in massa a 24/26°C
– 23 ore fermentazione finale in frigo a 6/7°C
– 1 ora stemperamento a temperatura ambiente prima della cottura


se impastate con planetaria/impastatrice:
– 4/5 ore fermentazione in massa a 24/26°C
– 23 ore fermentazione finale in frigo a 6/7°C
– 1 ora stemperamento a temperatura ambiente prima della cottura

Procedimento:
-se impastate a mano:

  1. In una ciotola mettete tutta l’acqua a 30°C circa e sciogliete il lievito madre, aggiungete poi la farina e mescolate fino a quando tutta la farina viene idratata e l’impasto inizia ad appiccicare, coprite quindi il contenitore e lasciate riposare la massa a temperatura ambiente per un’ora e mezza.
  2. Dopo questo riposo l’impasto si sarà formato da solo (autolisi), inserite quindi il sale e con le mani leggermente bagnate pinzatelo nell’impasto. Lavorate la massa giusto per qualche minuto fino a quando tutto il sale sarà ben integrato, trasferite poi l’impasto in un contenitore dove si possa rilassare ma dove sia anche visibile il raddoppio. Coprite il contenitore e lasciate fermentare a temperatura ambiente attorno ai 24/26°C.
    (dal punto 3 il procedimento è uguale)

-se impastate a macchina:

  1. nella prima fase di impastamento inserite tutta la farina, il lievito madre e acqua per arrivare al 65% di idratazione totale (per le dosi sopra elencate dovrete aggiungere 225g se usate il li.co.li. oppure 250g se usate quello solido) e fate impastare per 10 minuti circa.
  2. Quando l’impasto sarà ben formato, inserite il sale e piano piano a filo tutta la restante acqua. Una volta ultimato l’impasto trasferitelo in un contenitore dove si possa rilassare ma dove sia anche visibile il raddoppio. Coprite il contenitore e lasciate fermentare a temperatura ambiente attorno ai 24/26°C.
  1. Dopo 2 ore circa da quando avete iniziato ad impastare la massa inizierà a crescere, è il momento di effettuare la prima piega di rinforzo. Coprite poi nuovamente la ciotola e lasciate riposare l’impasto sempre a temperatura ambiente per un’ora.
  2. Fate un’ultima piega di rinforzo, coprite nuovamente e fate fermentare fino al raddoppio di volume della massa.
  3. Al raddoppio spolverate il banco da lavoro di semola e rovesciateci sopra l’impasto, formate il o i panetti, metteteli in un contenitore dove abbiano lo spazio per “rilassarsi” e raddoppiare e riponeteli in frigo a 6/7°C per 23 ore circa.
  4. Tirate fuori i panetti dal frigo un’ora circa prima di cuocerli per farli stemperare e far si che sia più facile maneggiarli. Una volta pronti quindi stendeteli, farciteli a piacere, prima solo con salsa di pomodoro (se volete) e ingredienti che vanno cotti (es: salsiccia) e cuocete per 15/20 minuti a 250°C per poi ultimare la cottura nella parte più alta del forno con grill acceso per far sciogliere e non bruciare la mozzarella.

BUONA PIZZA!

Lascia un commento